Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Maltempo confermato da martedì: tempistiche e regioni coinvolte

06:18
9 novembre 2024

Previsioni meteo
Maltempo confermato da martedì: tempistiche e regioni coinvolte

Condizioni di tempo perturbato confermate a partire da martedì. L'arrivo di una depressione ricca di aria artica porterà scompiglio sul Mediterraneo. Ecco cosa ci aspettiamo.

L’anticiclone sull’Europa ha le ore contate. Dopo un weekend di sostanziale attesa, l’arrivo della prossima settimana segnerà un importante cambio di circolazione sul Mediterraneo, con lo sviluppo di una perturbazione che ci terrà impegnati nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 novembre. Questo corpo nuvoloso che avrà origine proprio sul Mediterraneo centrale, sarà il risultato dell’arrivo di una massa d’aria fredda artica. Le temperature scenderanno di parecchi gradi e il calo termico sarà particolarmente sensibile al centro e al nord.

Un secondo corpo nuvoloso, risultato di una nuova depressione in arrivo dall'Oceano Atlantico verso il Mediterraneo, potrebbe interessare nuovamente l'Italia con piogge più diffuse al centro e al nord a partire da domenica 17 e poi ancor più lunedì 18 che si preannuncia una giornata di diffuso maltempo.

SINTESI PREVISIONALE PER I PROSSIMI GIORNIMartedì 12, momento di nascita della perturbazione sul Mediterraneo, le precipitazioni colpiranno soprattutto l’angolo nord-occidentale italiano, Piemonte, Liguria e parte della Lombardia. In seguito, i fenomeni si sposteranno verso le isole maggiori ed i versanti tirrenici, soprattutto Lazio, Campania e Calabria, con possibili temporali. Calo termico a iniziare dal nord. Mercoledì 13 precipitazioni sparse saranno concentrate soprattutto al mattino sul meridione. La probabilità di pioggia sarà più alta sull’estremo angolo nord-ovest, Sicilia, Puglia e Basilicata. Calo termico diffuso.Giovedì 14 ci sarà una relativa pausa in un contesto di cielo caotico. Maggiori schiarite al nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
sabato 28 giugno 2025

Cronaca meteo

Un giorno di ordinaria follia meteorologica
lunedì 30 giugno 2025

Previsioni meteo

Scoppiano i primi, forti temporali sui rilievi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali in Brasile: è allerta
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
venerdì 27 giugno 2025

Cronaca meteo

Weekend rovente: termometri oltre +40°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità