Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Perturbazione in arrivo con piogge da giovedì

17:59
15 dicembre 2024

Previsioni meteo
Perturbazione in arrivo con piogge da giovedì

Effimera pausa anticiclonica nella prima parte della settimana, poi si conferma un cambiamento del tempo con piogge e calo termico giovedì e venerdì. Vediamo nel dettaglio.

L’anticiclone previsto nella prima parte della settimana durerà lo spazio di pochi giorni e sarà essenzialmente limitato alle sole giornate di lunedì 16 e martedì 17. Mercoledì 18 il rapido approfondimento di una saccatura alimentata da aria artica allungherà le sue spire verso l’Europa centro-occidentale, dove le condizioni meteorologiche cambieranno rapidamente a favore del tempo instabile, poi perturbato.

Sulla penisola italiana mercoledì sperimenteremo un aumento della nuvolosità lungo i versanti medio e alto tirrenici, fino alla Liguria, poi anche lungo l’arco alpino e la Pianura Padana. Le prime piogge su Liguria e Toscana si manifesteranno già da mercoledì mattina, in intensificazione nel pomeriggio. Asciutto altrove.

L’entrata in gioco della parte più attiva del fronte è attesa nella notte tra giovedì e venerdì. L’ingresso dell’aria fredda in quota farà scendere le temperature fino a -30°C alla quota di circa 5.500 metri. Da questa forte discesa delle temperature in quota si innescheranno i contrasti necessari allo sviluppo della nuova perturbazione.

Nelle prime ore di venerdì precipitazioni sottoforma di rovescio o temporale colpiranno Veneto, Friuli, Romagna, Marche. Venerdì pomeriggio i fenomeni si espanderanno rapidamente verso Abruzzo, e Molise.

In serata una ventagliata di rovesci e temporali colpirà anche la Puglia e la Basilicata, mentre subentrerà un rapido miglioramento al nord, la Sardegna ed i versanti adriatici. Venerdì l’ingresso dell’aria fredda si manifesterà anche con un netto rinforzo della ventilazione settentrionale di Grecale e Tramontana.

Dicembre rimane anticiclonicoScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 18 dicembre 2025

Cronaca meteo

La pioggia in pieno deserto
sabato 20 dicembre 2025

Previsioni meteo

Importante cambio di circolazione sotto Natale
sabato 20 dicembre 2025

Previsioni meteo

Oltre 1 metro di neve previsto sulle Alpi occidentali
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList