Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Perturbazione in arrivo con piogge da giovedì

17:59
15 dicembre 2024

Previsioni meteo
Perturbazione in arrivo con piogge da giovedì

Effimera pausa anticiclonica nella prima parte della settimana, poi si conferma un cambiamento del tempo con piogge e calo termico giovedì e venerdì. Vediamo nel dettaglio.

L’anticiclone previsto nella prima parte della settimana durerà lo spazio di pochi giorni e sarà essenzialmente limitato alle sole giornate di lunedì 16 e martedì 17. Mercoledì 18 il rapido approfondimento di una saccatura alimentata da aria artica allungherà le sue spire verso l’Europa centro-occidentale, dove le condizioni meteorologiche cambieranno rapidamente a favore del tempo instabile, poi perturbato.

Sulla penisola italiana mercoledì sperimenteremo un aumento della nuvolosità lungo i versanti medio e alto tirrenici, fino alla Liguria, poi anche lungo l’arco alpino e la Pianura Padana. Le prime piogge su Liguria e Toscana si manifesteranno già da mercoledì mattina, in intensificazione nel pomeriggio. Asciutto altrove.

L’entrata in gioco della parte più attiva del fronte è attesa nella notte tra giovedì e venerdì. L’ingresso dell’aria fredda in quota farà scendere le temperature fino a -30°C alla quota di circa 5.500 metri. Da questa forte discesa delle temperature in quota si innescheranno i contrasti necessari allo sviluppo della nuova perturbazione.

Nelle prime ore di venerdì precipitazioni sottoforma di rovescio o temporale colpiranno Veneto, Friuli, Romagna, Marche. Venerdì pomeriggio i fenomeni si espanderanno rapidamente verso Abruzzo, e Molise.

In serata una ventagliata di rovesci e temporali colpirà anche la Puglia e la Basilicata, mentre subentrerà un rapido miglioramento al nord, la Sardegna ed i versanti adriatici. Venerdì l’ingresso dell’aria fredda si manifesterà anche con un netto rinforzo della ventilazione settentrionale di Grecale e Tramontana.

Dicembre rimane anticiclonicoScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Curiosità e didattica

Come raccogliere al meglio le erbe aromatiche
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Europa, fino a 46°C in Spagna
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
giovedì 19 giugno 2025

Geologia e vulcani

L’Etna torna a farsi sentire
martedì 24 giugno 2025

Geologia e vulcani

Kilauea: fontane di lava alte 350 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità