Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Perturbazione in transito, cosa accadrà nei prossimi giorni?

10:01
11 febbraio 2025

Previsioni meteo
Perturbazione in transito, cosa accadrà nei prossimi giorni?

In queste ore una modesta perturbazione sta transitando sulle regioni settentrionali. Le piogge nel corso della giornata saranno destinate a trasferirsi gradualmente verso Emilia-Romagna e Triveneto. Nel prossimo weekend il maltempo colpirà anche il meridione.

Le piogge previste martedì sera sulle regioni settentrionali, in movimento verso il Triveneto.

In queste ore un modesto corpo nuvoloso interessa le regioni settentrionali, dove il cielo si presenta nuvoloso con precipitazioni che nel corso della giornata si trasferiranno da ovest verso est. Si preannuncia una serata piovosa specialmente sulle regioni del Triveneto. Il tempo al nord resterà incerto anche domani, mercoledì 12, mentre giovedì 13 e venerdì 14 si farà strada un nuovo impulso perturbato, più organizzato rispetto a quello attuale, che interesserà più da vicino il centro e il sud.

Tale circolazione di bassa pressione sarà direttamente alimentata dalla vasta circolazione fredda che nei prossimi giorni conquisterà agevolmente la Scandinavia e l’Europa orientale, portando su queste regioni d’Europa una severa ondata di freddo. È un evento che ci riguarderà relativamente, in quanto non sembra che questa massa d’aria possa interessarci direttamente ma si limiterà a sfiorare l’Italia.

Nel weekend le condizioni di maltempo interesseranno il centro e il sud, venerdì 14 precipitazioni e nevicate in Appennino colpiranno Marche, Abruzzo, Molise. Rovesci di pioggia sul medio versante tirrenico, Lazio e Campania. Sabato 15 e domenica 16 le piogge colpiranno Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Migliorerà il tempo al nord, con Tramontana in rinforzo e temperature in calo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 2 dicembre 2025

Cronaca estera

Storica ondata di gelo travolge gli Stati Uniti
domenica 7 dicembre 2025

Previsioni meteo

Protagonista l'anticiclone; durerà molti giorni
venerdì 5 dicembre 2025

Cronaca meteo

Alluvione in Grecia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList