Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Perturbazione tra giovedì e venerdì, maltempo e calo termico

10:24
18 dicembre 2024

Previsioni meteo
Perturbazione tra giovedì e venerdì, maltempo e calo termico

Un fronte perturbato raggiungerà l'Italia a partire da domani. Rovesci di pioggia e temporali in marcia da nord verso sud, poi arriveranno vento forte e calo sensibile delle temperature.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a giovedì sera, un fronte freddo approda sulle regioni settentrionali, dando poi origine ad un minimo con perno sul Mar Ligure.

Una perturbazione raggiungerà l'Italia nelle giornate di giovedì e venerdì, portando una nuova ondata di maltempo. Questo passaggio perturbato sarà provocato dall'arrivo di una massa di aria fredda polare-marittima che scivolerà lungo il fianco orientale dell'alta pressione presente nel vicino Oceano Atlantico. L'ingresso dell'aria fredda sul Mediterraneo sarà molto veloce e sarà accompagnato dallo sviluppo di un profondo minimo di bassa pressione che giovedì sera dal Mar Ligure si muoverà rapidamente verso il medio e basso versante tirrenico.

Un vistoso ricciolo di nubi si svilupperà attorno ad un perno di bassa pressione. Nella notte tra giovedì e venerdì le precipitazioni conquisteranno le regioni di nord-est, insistendo su Marche ed Emilia-Romagna. Rovesci di pioggia accompagnati da vento forte interesseranno anche il medio e basso versante tirrenico e la Sardegna fino al Mezzogiorno di venerdì.

In seguito, con il rapido spostamento del vortice verso il mezzogiorno, le precipitazioni si concentreranno sulle coste settentrionali della Sicilia, la Campania e la Calabria. Precipitazioni localmente intense interesseranno anche Abruzzo, Molise e nord Puglia fino alle prime ore di sabato. Altrove il tempo migliorerà. Da segnalare anche il vento molto forte ma di questo parleremo approfonditamente tra poco.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Spagna: il maltempo colpisce la Catalogna
venerdì 11 luglio 2025

Cronaca meteo

Weekend in spiaggia? Ecco che mare troverai
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Perchè le ondate di caldo sono più prevedibili?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 13 luglio 2025

Nowcasting

Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo in azione, le regioni colpite
venerdì 11 luglio 2025

Tendenza meteo

Instabilità dietro l'angolo al nord, caldo altrove
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità