Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Prospettive roventi, i 40°C arriveranno presto

18:30
23 giugno 2025

Previsioni meteo
Prospettive roventi, i 40°C arriveranno presto

La potente elevazione anticiclonica attesa a partire da venerdì porterà temperature fino a 40°C anche sullo stivale. Preparatevi ad un weekend rovente.

Credits: Ezzolo / shutterstock.

Temperature estremamente elevate si preannunciano in Italia ed in Europa nel fine settimana. I valori di caldo estremo saranno portati dal consolidamento di un forte anticiclone accompagnato da valori di temperatura ben superiori alle medie climatiche di riferimento.

Sull’Italia il momento più critico è atteso tra venerdì 27 e domenica 29. Il caldo sarà molto intenso nelle aree interne, dove avremo condizioni di calura torrida. Afa alle stelle lungo le coste, con notti tropicali che saranno frequenti e numerose.

Nel dettaglio:

  • Mercoledì 25 valori massimi fino al 32-34°C al nord, 32-35°C al centro, picchi fino a 35-37°C al sud, specie su Sardegna, Puglia e Basilicata.
  • Giovedì 26 valori massimi fino a 33-37°C al centro e al nord, saranno possibili picchi fino a 38 a 39°C su Puglia, Basilicata e Sardegna.
  • Venerdì 27 questo calo termico al Nord con temperature massime comprese tra 28 e 32 gradi, caldo intenso al centro del sud, dove le massime toccheranno ancora i 36-39°C.
  • Picco di caldo nel weekend, con valori massimi che raggiungeranno i 37-38°C al nord, mentre valori di 40°C saranno possibili nelle zone interne del centro e del sud.
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 21 settembre 2025

Previsioni meteo

Temporali in arrivo: si comincia dalla prossima notte
sabato 20 settembre 2025

Astronomia

Sta per arrivare l'equinozio d'autunno!
lunedì 22 settembre 2025

Cronaca meteo

Alluvione tra Liguria e Piemonte, oltre 400 mm
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
Piante di mais secche in un campo durante la siccità.
lunedì 15 settembre 2025

Clima e ambiente

Un'estate costosa per l'Europa e l'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità