Pagina iniziale / Notizie meteo /

Quanto incide la resilienza dell'uomo nei disastri naturali

Alluvioni e GW
Quanto incide la resilienza dell'uomo?

Il rischio idrogeologico in Italia è una sfida importante, ma la resilienza dell'uomo può svolgere un ruolo fondamentale nell'affrontare i cambiamenti climatici e mitigare gli impatti dei disastri naturali. L'adozione di misure di adattamento, la pianificazione territoriale sostenibile e l'educazione della popolazione sono elementi chiave per affrontare questa sfida e garantire la sicurezza delle comunità e dell'ambiente.

Riproponiamo la nostra intervista al tecnico meteorologo Pierluigi Randi

"In Italia, il rischio idrogeologico è una problematica rilevante data la sua posizione geografica e la presenza di varie catene montuose, fiumi e bacini idrografici. Siamo un Paese soggetto a fenomeni naturali come alluvioni, frane e smottamenti, che possono causare danni significativi alle persone, alle infrastrutture e all'ambiente, come recentemente avvenuto in Emilia Romagna.

I cambiamenti climatici in corso stanno amplificando il rischio idrogeologico in diverse regioni italiane. Il riscaldamento globale influisce sul ciclo dell'acqua, aumentando l'intensità e la frequenza degli eventi meteorologici estremi, come piogge intense e prolungate.

Al contempo, porta lunghi periodi di siccità. Ciò comporta una maggiore probabilità di inondazioni e frane, soprattutto nelle zone vulnerabili, come le aree costiere e quelle montane. "

Per affrontare la sfida, è necessario adottare strategie di adattamento e promuovere la resilienza dell'uomo e delle comunità. Negli ultimi anni, visto l'aumento della frequenza di fenomeni estremi e delle drammatiche conseguenze annesse, sono state adottate diverse misure per mitigare i rischi. Queste includono il miglioramento delle infrastrutture di protezione dalle inondazioni, come dighe, argini e sistemi di drenaggio, nonché la creazione di sistemi di monitoraggio e allerta precoce per prevedere e mitigare i rischi.

Nei prossimi anni sarà ancora più fondamentale la pianificazione territoriale sostenibile, evitando la costruzione in zone ad alto rischio e proteggendo gli ecosistemi naturali che possono svolgere un ruolo nella mitigazione dei disastri idrogeologici. La resilienza dell'uomo implica anche l'educazione e la consapevolezza della popolazione riguardo ai rischi idrogeologici e ai cambiamenti climatici.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 5 gennaio 2026

Previsioni meteo

Dal freddo intenso alla neve dell'Epifania, ecco dove
mercoledì 7 gennaio 2026

Cronaca meteo

L'Europa alle prese con un'ondata di freddo artico
martedì 30 dicembre 2025

Previsioni meteo

La notte di Capodanno sarà fredda su molte regioni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList