Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Effimero calo termico, vincerà ancora l'anticiclone

20:54
16 giugno 2025

Tendenza meteo
Effimero calo termico, vincerà ancora l'anticiclone

Aria più fresca ed instabile dai quadranti nord-orientali raggiunge l'Italia portando un sensibile calo della temperatura ma avrà vita breve. Un vistoso anticiclone di blocco resterà ancora collocato sull'Europa centro-occidentale, rinnovando delle nuove ondate di calore.

.

Il transito di una goccia d'aria fresca in quota sta portando un efficace rimescolamento d'aria. Il caldo intenso dei giorni scorsi perde colpi e retrocede. Su alcune regioni italiane le masse d'aria più fresche dal nord-est Europa stanno portando un calo della temperatura fino a 10°C in meno rispetto ai valori misurati la scorsa settimana. A risentirne maggiormente sono il Triveneto e le regioni del versante Adriatico.

Tuttavia nei prossimi giorni il protagonista sarà sempre lui, l'anticiclone ad omega non mollerà la presa e continuerà a condizionare lo scenario atmosferico europeo almeno fino al termine di giugno. Ci saranno poche possibilità di cambiamento a breve e a medio termine, le masse d'aria roventi africane continueranno a preferire la Penisola Iberica come area preferenziale dove salire di latitudine conquistando poi anche altri paesi d'Europa.

Le temperature più elevate resteranno appannaggio della Spagna ed il sud-ovest della Francia, mentre l'Europa centrale, i Balcani e saltuariamente l'Italia risentiranno delle infiltrazioni più fresche che scivoleranno lungo il fianco orientale dell'alta pressione, calmierando le temperature. A tratti il caldo intenso si farà comunque ancora sentire, sebbene intervallato da provvidenziali flessioni termiche.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Neve fresca di luglio sulle Alpi
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

Crollano le temperature, minime sotto i 10°C
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

Studiare i terremoti: oltre i sismografi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Catastrofiche alluvioni in Texas, vittime e dispersi
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Temporali e danni al Nord
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità