Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Effimero calo termico, vincerà ancora l'anticiclone

20:54
16 giugno 2025

Tendenza meteo
Effimero calo termico, vincerà ancora l'anticiclone

Aria più fresca ed instabile dai quadranti nord-orientali raggiunge l'Italia portando un sensibile calo della temperatura ma avrà vita breve. Un vistoso anticiclone di blocco resterà ancora collocato sull'Europa centro-occidentale, rinnovando delle nuove ondate di calore.

.

Il transito di una goccia d'aria fresca in quota sta portando un efficace rimescolamento d'aria. Il caldo intenso dei giorni scorsi perde colpi e retrocede. Su alcune regioni italiane le masse d'aria più fresche dal nord-est Europa stanno portando un calo della temperatura fino a 10°C in meno rispetto ai valori misurati la scorsa settimana. A risentirne maggiormente sono il Triveneto e le regioni del versante Adriatico.

Tuttavia nei prossimi giorni il protagonista sarà sempre lui, l'anticiclone ad omega non mollerà la presa e continuerà a condizionare lo scenario atmosferico europeo almeno fino al termine di giugno. Ci saranno poche possibilità di cambiamento a breve e a medio termine, le masse d'aria roventi africane continueranno a preferire la Penisola Iberica come area preferenziale dove salire di latitudine conquistando poi anche altri paesi d'Europa.

Le temperature più elevate resteranno appannaggio della Spagna ed il sud-ovest della Francia, mentre l'Europa centrale, i Balcani e saltuariamente l'Italia risentiranno delle infiltrazioni più fresche che scivoleranno lungo il fianco orientale dell'alta pressione, calmierando le temperature. A tratti il caldo intenso si farà comunque ancora sentire, sebbene intervallato da provvidenziali flessioni termiche.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 14 giugno 2025

Cronaca meteo

Ondata di maltempo investe la Francia
venerdì 13 giugno 2025

Astronomia

Solar Orbiter: il Sole visto dai poli
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Segnalate ancora violente grandinate al nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Olga Gavrilova / Shutterstock
mercoledì 4 giugno 2025

Cronaca estera

Dall'Inverno all'Estate in Siberia, i video
venerdì 6 giugno 2025

Cronaca estera

Stati Uniti: il Texas affronta un violento tornado
giovedì 5 giugno 2025

Cronaca meteo

Supercella con grandine in Veneto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali