Meteo & Radar
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Il caldo torna protagonista fino al termine di agosto

05:38
18 maggio 2025

Tendenza meteo
Il caldo torna protagonista fino al termine di agosto

Temperature elevate e caldo di nuovo abbastanza intenso fino alla conclusione di agosto. Le giornate si accorciano ma l'estate resta in gran forma.

Temperature massime previste venerdì sull'Italia dal nostro Radar Meteo.

Superate le ultime incertezze di instabilità portate dalla goccia fredda mediterranea, l'alta pressione non avrà grosse difficoltà a riconquistare l'Europa meridionale. Gli ultimi dieci giorni di agosto si congederanno con un segnale subtropicale molto forte, le temperature saranno ancora elevate e l'estate in gran forma. Le correnti atlantiche si dimostreranno incapaci di portare cambiamenti significativi di circolazione a breve termine.

Temperature previste.

Il contesto termico generale vedrà ancora all'anticiclone africano protagonista delle vicende atmosferiche sul Mediterraneo. In ambito italiano le temperature aumenteranno nel corso della settimana, non farà così caldo come i giorni scorsi ma i valori saranno ancora una volta diffusamente superiori ai 30°C, specie nelle zone interne. Qui sotto vi mostriamo i valori previsti dal nostro Radar Meteo per venerdì 23 agosto.

Una leggera flessione del campo anticiclonico potrebbe verificarsi nel fine settimana, con il transito di una linea di instabilità associata a rovesci e temporali sparsi soprattutto al nord. Il transito di questo modesto disturbo in quota non avrà ripercussioni significative sulla circolazione atmosferica generale.

L'ultima mappa di previsione mostra le temperature previste alla quota di circa 1.100 metri nella parte finale di agosto. I valori saranno ancora elevati, testimoniando un ottimo stato di salute dell’alta pressione subtropicale confermato in toto dai modelli. Le condizioni meteo estive ci traghetteranno senza troppi scossoni fino alla parte finale di agosto.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 15 maggio 2025

Curiosità e Didattica

Venti e correnti: come influenzano il clima Italiano?
sabato 17 maggio 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Islanda
mercoledì 14 maggio 2025

Clima e Ambiente

Verso un'agricoltura resiliente?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 13 maggio 2025

Cronaca estera

Tra pioggia, neve e freddo fuori stagione
mercoledì 14 maggio 2025

VIDEO

Immagini shock: ecco una rottura di faglia
venerdì 16 maggio 2025

Cronaca estera

Alluvioni in Algeria, 4 vittime
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali