Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Ottobre si conclude con l'anticiclone subtropicale

04:53
5 luglio 2025

Tendenza meteo
Ottobre si conclude con l'anticiclone subtropicale

Riscossa di un forte anticiclone nell'ultima parte di ottobre. Le temperature sono previste in rialzo, con valori nettamente superiori alla media del periodo.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita alla serata di lunedì 28, rinforzo dell'alta pressione sull'Europa, con lo sprofondamento di un cut-off sul Marocco.

La stessa depressione che nelle prossime ore sarà responsabile di un intenso passaggio perturbato sulle regioni di nord-ovest, concluderà la sua corsa arenandosi nel sud-ovest Europa, tra la Spagna e il Portogallo. A questo punto i suoi effetti nell'ambito del bacino centrale del Mediterraneo saranno quelli di richiamare aria molto calda di origine subtropicale direttamente dal continente nord-africano verso l'Italia. Ne risentiremo quindi in primo luogo sul piano termico, con una manciata di giornate comprese pressappoco tra lunedì 28 e venerdì 1° novembre in cui le temperature saranno sensibilmente superiori alla media stagionale su tutto lo stivale. Anche le condizioni meteo saranno stabili, con un generale stop della pioggia.

il colpo di scena potrebbe verificarsi nei primi giorni di novembre, con l'entrata in grande stile di una saccatura ricolma di aria artica che sarebbe responsabile di un nuovo "shock termico". Il vistoso contraccolpo verso il basso delle temperature porterebbe valori sensibilmente inferiori alle medie stagionali nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 novembre, specie al nord. L'ipotesi sicuramente estrema e pertanto ancora con scarsa affidabilità, è stata calcolata dal modello europeo ma necessiterà di ulteriori verifiche e conferme.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Occhio alle prossime ore
giovedì 3 luglio 2025

Cronaca estera

La neve raggiunge il litorale argentino
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alluvione a Bardonecchia, una vittima accertata
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
mercoledì 2 luglio 2025

Nowcasting

Temporali al centro-nord, caldo altrove
lunedì 30 giugno 2025

Previsioni meteo

Scoppiano i primi, forti temporali sui rilievi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità