Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Restiamo sotto scacco dei venti freschi ed instabili nord-orientali

06:16
22 maggio 2025

Tendenza meteo
Restiamo sotto scacco dei venti freschi ed instabili nord-orientali

Blocco anticiclonico sulla Scandinavia, instabilità e temperature sotto la media saranno protagoniste fino al 20 di settembre.

Previsione temperature del nostro Radar Meteo riferita a sabato mattina. Si osservano chiaramente i territori che sono stati colpiti dall'irruzione fredda.

Nelle ultime ore l’Italia e l’Europa sono state interessate da una circolazione d’aria fredda decisamente inusuale per il periodo, le temperature sono scese parecchi gradi sotto la media stagionale. Soprattutto al nord i valori termici che stiamo registrando attualmente sono fino ad 8-12°C inferiori alla media del periodo, stessa sorte per i paesi oltralpe, Francia, Germania e Regno Unito, dove le temperature tiepide delle settimane scorse sembrano diventate un lontano ricordo. Nel fine settimana il vortice ciclonico responsabile di questo brusco contraccolpo verso il basso delle temperature tenderà a ritirarsi sui Balcani, favorendo un temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Tuttavia, avrà vita breve; dalla prossima settimana il rinforzo di un campo anticiclonico in sede scandinava favorirà lo sviluppo di una circolazione invertita. In meteorologia viene anche definita come circolazione antizonale che si verifica quando i venti che normalmente provengono da ovest verso est, invertono la loro direzione di marcia, provenendo da est verso ovest. Questa circolazione accompagnerà il vecchio vortice ciclonico balcanico nuovamente sul Mediterraneo centrale, prolungando le condizioni di instabilità anche in Italia da lunedì 16 fino a venerdì 20.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 21 maggio 2025

Clima e ambiente

Giornata mondiale della biodiversità
domenica 18 maggio 2025

Global Warming

Clima mediterraneo: le differenze col passato
lunedì 19 maggio 2025

Cronaca meteo

Freddo tardivo in Abruzzo, poi pioggia?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 20 maggio 2025

Cronaca estera

Alluvioni in Argentina, gravi disagi e vittime
domenica 18 maggio 2025

Cronaca estera

Catastrofico tornado travolge Saint Louis
mercoledì 21 maggio 2025

Cronaca estera

Tornado devastanti nel cuore degli USA
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali