Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Rinforza l'anticiclone ma non durerà

07:06
2 agosto 2025

Tendenza meteo
Rinforza l'anticiclone ma non durerà

L'inverno si prende una pausa, la prossima settimana ci sarà spazio per un sensibile aumento delle temperature soprattutto in quota, tuttavia sotto Natale potrebbero tornare freddo e neve.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a lunedì 16 dicembre, l'inizio della nuova settimana sarà luminoso su tutta l'Italia.

Si consumano le ultime ore di maltempo invernale sull’Italia. Nei prossimi giorni le condizioni meteo mostreranno una brusca virata verso scenari anticiclonici. Un campo di alta pressione conquisterà agevolmente l’Europa già a partire da domani, domenica 15 dicembre, raggiungendo la massima intensità tra lunedì 16 e mercoledì 18 dicembre. si preannunciana un inizio settimana luminoso su città come Milano, Genova, Roma, Napoli.

L’anticiclone sarà accompagnato da una massa d’aria molto calda che determinerà temperature elevate soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino. Alle quote più basse le inversioni termiche la faranno da padrone, soprattutto martedì e mercoledì avremo nubi basse e nebbie diffuse sia in Valpadana che sull’alto versante tirrenico. Al di sopra di queste stratificazioni nuvolose/nebbiose splenderà il sole.

Cambiamento confermato dalla seconda metà della prossima settimanaL’anticiclone durerà poco, già da mercoledì ma ancor più da giovedì, il flusso perturbato atlantico scenderà di latitudine e raggiungerà l’Europa meridionale accompagnando un corpo nuvoloso che investirà l’Italia venerdì 20 dicembre. La perturbazione sarà seguita da aria più fredda polare-marittima che potrebbe dare il via ad una fase di tempo più instabile e freddo proprio sotto le festività di Natale.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 1 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo nel weekend: regioni colpite
giovedì 31 luglio 2025

Previsioni meteo

Maltempo in agguato, temporali da venerdì
mercoledì 30 luglio 2025

Comunicazioni

Carica le tue foto sul nostro uploader
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 28 luglio 2025

Previsioni meteo

Notevole rinforzo del vento nelle prossime ore
mercoledì 30 luglio 2025

Clima e ambiente

Fiamme nelle riserve naturali in Sicilia
Immagine in due parti: a sinistra un'auto rossa attraversa una strada allagata, a destra il radar meteorologico con forti piogge e allerta inondazioni per la Polonia meridionale e la Repubblica Ceca.
martedì 29 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia e Repubblica Ceca
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità