Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Rinforzo dell'alta pressione, stop della pioggia per almeno 7 giorni

04:51
18 luglio 2025

Tendenza meteo
Rinforzo dell'alta pressione, stop della pioggia per almeno 7 giorni

Il rinforzo dell'alta pressione ci condurrà verso una conclusione di ottobre con tempo tranquillo. La pioggia, almeno per qualche giorno, cesserà di cadere e le temperature saranno gradevoli. Vediamo per quanto durerà.

Il rinforzo di un campo anticiclonico appare un elemento conclamato nell'evoluzione atmosferica relativa all'ultima settimana di ottobre. Ancora una volta l'alta pressione metterà in gioco masse d'aria subtropicali nella parte più avanzata dell'autunno, facendoci entrare in una fase atmosferica caratterizzata da tempo più stabile e maggiori occasioni di sole specialmente per il nord. Le temperature saranno superiori alla media stagionale di riferimento, con scarti particolarmente accentuati al meridione. La depressione responsabile delle condizioni di pesante maltempo delle ultime ore al nord, tenderà ad evolvere in cut-off, attenuando definitivamente i suoi effetti.

Quanto durerà l'anticiclone?

Questa figura barica promette di persistere sull'Europa almeno fino a sabato 2 novembre e soltanto nel periodo successivo potrebbe subentrare una nuova fase di instabilità che tuttavia avrà ancora delle caratteristiche tutte da definire. Alcuni scenari previsionali ipotizzano una deriva verso condizioni precoci di freddo invernale sull'Europa entro la prima settimana di novembre. Ne parliamo qui sotto:

Freddo precoce per novembre?Scopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 15 luglio 2025

Astronomia

Cielo di luglio: tra pianeti, stelle cadenti e Via Lattea
mercoledì 16 luglio 2025

Cronaca estera

Gravi inondazioni a New York
Fronte in arrivo tra sabato e lunedì
martedì 15 luglio 2025

Previsioni meteo

Tornano i temporali nel weekend?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Spagna: il maltempo colpisce la Catalogna
Radar delle temperature in Scandinavia
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca meteo

L'estate trionfa sulla Scandinavia
mercoledì 16 luglio 2025

Cronaca meteo

Ancora fiamme nella piana di Catania
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità