Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Uragani e tifoni - La furia di Helene si abbatte sulla Florida

10:48
28 settembre 2024

Uragani e tifoni
La furia di Helene si abbatte sulla Florida

La Florida assieme ad altri stati del sud-est americano fanno i conti con le pesanti conseguenze portate da Helene. Ora il sistema perturbato è stato declassificato a tempesta tropicale ma sta ancora portando pesanti precipitazioni su Louisiana, Mississippi, Alabama, Tennessee.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Venerdì la costa occidentale della Florida è stata colpita dalla furia dell’uragano Helene categoria 4, con venti superiori a 200km/h. La tempesta ha lasciato dietro di sé un’enorme scia di distruzione. 49 persone hanno perso la vita in 5 diversi stati, secondo un conteggio dell'Associated Press, le morti sono avvenute in Florida, Georgia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Virginia. Decine di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, mentre le coste interessate dallo storm-surge sono rimaste completamente allagate da oltre 2 metri d’acqua.

Helene ormai declassata a tempesta tropicale sugli stati orientali americani.

La rapida intensificazione della tempesta avvenuta tra mercoledì e giovedì sul Golfo del Messico è stata agevolata dalle elevatissime temperature del mare, prossime ai 30°C, contro una media di circa 27°C. L'immagine attuale del nostro Radar Meteo mostra la tempesta tropicale ancora in azione negli stati sud-orientali americani. Una volta giunto sulla terraferma Helene si è rapidamente attenuato ma ancora adesso è in grado di portare intense precipitazioni su Kentucky, Minnesota e Ohio.

Il bilancio provvisorio dei danni è catastrofico, si parla di miliardi di dollari di danni e si contano ancora molti dispersi nelle zone alluvionate. La massima velocità del vento raggiunta poco prima del landfall è stata di 225km/h.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 28 novembre 2025

Previsioni meteo

Da domenica torna la pioggia ad iniziare dal nord
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

L'inverno meteorologico esordisce con i temporali
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList