Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Astronomia - Eclissi di sole del 29 marzo, quando e dove osservarla!

20:00
27 marzo 2025

Astronomia
Eclissi di sole del 29 marzo, quando e dove osservarla!

Siamo in attesa di un grande appuntamento con l'astronomia fissato a sabato 29 marzo con una eclissi solare parziale. Gli ultimi dettagli su dove poterla vedere.

Occhi puntati all'insù per lo spettacolo astronomico che andrà in onda sabato 29 sui nostri cieli. Un’eclissi solare parziale catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati di astronomia e dei curiosi che si preparano ad osservare la nostra stella parzialmente oscurata dal disco lunare. L'eclissi sarà visibile anche dall'Italia.

Non tutti gli osservatori avranno la stessa esperienza, infatti per gli abitanti del nord Italia l'oscuramento sarà maggiore e raggiungerà un valore medio del 24% per la Valle d'Aosta.

Anche la durata del fenomeno sarà diversa a seconda della località. Per esempio, nella città di Torino l'eclissi inizierà alle 11:17, raggiungerà il suo punto massimo alle 12:02 e terminerà alle 12:47. A Roma invece l'eclissi avrà inizio alle 11:35 con il picco che si verificherà attorno a mezzogiorno per concludersi alle 12:31.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 4 maggio 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: stress idrogeologico per alcune regioni
Rain in Kerala and Andhra
mercoledì 7 maggio 2025

Didattica e curiosità

Regime pluviometrico sempre più anomalo?
lunedì 5 maggio 2025

Previsioni meteo

Numerosi temporali previsti nelle prossime ore
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 1 maggio 2025

Cronaca meteo

Su Parigi e Londra fa caldo come in estate
lunedì 5 maggio 2025

Cronaca meteo

Temporale autorigenerante sul Friuli, rischio alluvionale
lunedì 28 aprile 2025

Cronaca Estera

Maltempo in Iran, due vittime
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali