Meteo & Radar
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - La primavera resta ancora instabile

11:04
13 maggio 2025

Tendenza meteo
La primavera resta ancora instabile

Il tempo resta incerto fino a fine maggio, con rovesci e temporali frequenti specie nelle zone interne. Le temperature aumenteranno gradualmente, con la parte finale di maggio e l'inizio di giugno che potrebbe vedere valori termici sopramedia.

Le condizioni atmosferiche in Europa continueranno ad essere governate dalla presenza di un campo anticiclonico collocato in posizione anomala sull'Oceano Atlantico settentrionale. L'area del Mediterraneo assieme alla Penisola Iberica, la Francia ed i Balcani, resteranno in balia di una circolazione più fresca ed instabile che favorirà lo sviluppo di parecchi temporali. Questi temporali affolleranno spesso i nostri rilievi montuosi interni, dove le condizioni meteo saranno inaffidabili soprattutto al pomeriggio.

Riassumendo.

  • Tra mercoledì 14 e domenica 18 assisteremo allo sviluppo di una depressione che coinvolgerà le regioni del sud con un episodio di maltempo. Poi sul finire della settimana crescerà l'instabilità anche al nord-est, con arrivo di aria più fresca.
  • Tra lunedì 19 e venerdì 23 potrebbe svilupparsi un blando vortice sui mari italiani, con nuvolosità irregolare e rischio di temporali soprattutto nelle zone interne. Piovaschi in questa fase saranno possibili anche lungo le coste.
  • Tra sabato 24 e sabato 31 maggio l'alta pressione sull'Europa occidentale tenderà a rinforzare. In tutto questo l'Italia resterà influenzata da una circolazione blandamente ciclonica foriera di tempo instabile nelle aree interne. Tuttavia le temperature aumenteranno portandosi su valori superiori alla media stagionale.
Maltempo al sud da mercoledì!Scopri di più

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 9 maggio 2025

Clima e ambiente

Italia più verde: scendono i gas serra
martedì 13 maggio 2025

Geologia e vulcani

Bradisismo Campi Flegrei, scoperte le cause
domenica 11 maggio 2025

Didattica e curiosità

La meraviglia del ciclo dell'acqua
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 12 maggio 2025

Cronaca Meteo

Settimana movimentata tra sole e temporali
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Violente supercelle causano danni in Romania
lunedì 12 maggio 2025

Cronaca estera

Nuovo maltempo tra Italia e Francia, aerei bloccati
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali