Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cos'è l'ASES (Adriatic Sea Effect Snow)?

10:01
25 gennaio 2022

Didattica
Alla scoperta dell'Adriatic Sea Effect

ASESASES

Si sente parlare spesso di effetto Ases (Adriatic sea effect snow) ma cerchiamo di capire meglio come si forma e di cosa si tratta.

Il nome deriva dal fenomeno analogo che si verifica sui grandi laghi americani. L'ocean o lake effect snow è in grado di portare ingenti nevicate nelle aree che vengono a trovarsi nel lato sottovento rispetto ad una corrente fredda che attraversa una superficie d'acqua.

Il meccanismo di per se è semplice anche se risulta molto complicato prevedere l'esatta collocazione delle nevicate e l'intensità delle stesse. La condizione fondamentale è la presenza di un irruzione di aria molto fredda. Nel caso del mar Adriatico, quando l'aria fredda e secca in arrivo dai Balcani transita sulla superficie marina tende a umidificarsi nei bassi strati, incrementando l'instabilità della massa d'aria.

Delta termico tra massa d'aria in arrivo e superficie del mare, fetch della corrente, direzione del vento, intensità del vento, windshear nei medio bassi strati sono solo alcuni fatti che influenzano la formazione e l'intensità dell'Ases con nevicate più o meno intense che possono interessare le aree dalla Romagna fino alla Puglia.

Le condizioni migliori si hanno quando irrompono in Adriatico masse d'aria artico continentali, che permettendo un forte raffreddamento dei bassi strati unito ad un nucleo gelido alle quote medio alte. Si mantiene così un forte gradiente termico in grado di produrre intensi moti convettivi, riscontrabili dal satellite con le classiche lunghe bande nuvolose.

Un ulteriore esaltazione del fenomeno si ha quando si instaurano brezze di terra lungo la costa. La Bora tende infatti a convergere poco a largo delle coste adriatiche con ulteriore amplificazione della nevicata a causa della maggior spinta verticale delle correnti ascensionali. Stesso fenomeno si verifica in prossimità di ostacoli orografici.

Ulteriori articoli meteo
sabato 13 settembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione in arrivo, pioggia confermata
Curvatura terrestre con campi di nuvole e cielo blu intenso da grande altezza.
martedì 16 settembre 2025

Curiosità e didattica

Lo strato di ozono torna a rafforzarsi
mercoledì 10 settembre 2025

Meteo&Radar

Inviaci la tua foto meteo della settimana!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
Alberi caduti a Palma, accanto al radar meteorologico con celle temporalesche.
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca estera

Maiorca flagellata da temporali e piogge intense
Piante di mais secche in un campo durante la siccità.
lunedì 15 settembre 2025

Clima e ambiente

Un'estate costosa per l'Europa e l'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità