Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca Meteo - Bardonecchia: un anno dopo l'alluvione

17:24
16 agosto 2024

Cronaca Meteo
Bardonecchia: un anno dopo l'alluvione

Ad un anno dalla devastante colata di fango che ha travolto Bardonecchia la sera del 13 agosto 2023, il paese montano situato in provincia di Torino porta ancora evidenti i segni di quell'evento catastrofico. Le immagini riprese dal drone rivelano un paesaggio che, sebbene in parte recuperato, conserva tracce indelebili della forza distruttiva con cui la natura si è abbattuta sulla località piemontese.

Uno dei simboli più evidenti di quel disastro è la facciata di un edificio nel centro abitato, ancora sporca del fango ormai secco che giunge fino al sottotetto. Questo particolare, visibile a distanza, racconta la violenza con cui la colata di fango ha investito Bardonecchia, riempiendo le strade e invadendo le abitazioni. Nonostante gli sforzi di bonifica e ripristino, la parete rimane come un monito costante della vulnerabilità del territorio montano di fronte a eventi meteorologici estremi.

Un altro segno tangibile del disastro sono i parapetti di alcuni ponti, distrutti dalla forza delle acque e temporaneamente sostituiti da barriere new jersey. Queste protezioni provvisorie, spesso utilizzate per la sicurezza stradale, sono state installate per prevenire ulteriori rischi in attesa di interventi strutturali più definitivi.

Nel frattempo, i lavori di messa in sicurezza degli alvei dei torrenti continuano senza sosta. Escavatori e altri mezzi d'opera sono all'opera per rimuovere i detriti accumulati sia durante la colata di fango dello scorso anno, sia in seguito a recenti episodi di maltempo che hanno nuovamente messo alla prova il fragile equilibrio idrogeologico della zona. Questi interventi sono essenziali per evitare nuove esondazioni e per ridurre il rischio di ulteriori colate di fango, soprattutto con l'avvicinarsi delle stagioni più piovose.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 26 marzo 2026

Cronaca meteo

La tempesta Deborah travolge lo stivale
sabato 28 marzo 2026

Curiosità e Didattica

Amarcord Buran 1987: Italia paralizzata da gelo e neve
venerdì 27 marzo 2026

Comunicazioni

Torna l’ora legale 2026: ecco quando arriverà
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList