Pagina iniziale / Scopri l'applicazione /

Cronaca Meteo - Bardonecchia: un anno dopo l'alluvione

17:24
16 agosto 2024

Cronaca Meteo
Bardonecchia: un anno dopo l'alluvione

Ad un anno dalla devastante colata di fango che ha travolto Bardonecchia la sera del 13 agosto 2023, il paese montano situato in provincia di Torino porta ancora evidenti i segni di quell'evento catastrofico. Le immagini riprese dal drone rivelano un paesaggio che, sebbene in parte recuperato, conserva tracce indelebili della forza distruttiva con cui la natura si è abbattuta sulla località piemontese.

Uno dei simboli più evidenti di quel disastro è la facciata di un edificio nel centro abitato, ancora sporca del fango ormai secco che giunge fino al sottotetto. Questo particolare, visibile a distanza, racconta la violenza con cui la colata di fango ha investito Bardonecchia, riempiendo le strade e invadendo le abitazioni. Nonostante gli sforzi di bonifica e ripristino, la parete rimane come un monito costante della vulnerabilità del territorio montano di fronte a eventi meteorologici estremi.

Un altro segno tangibile del disastro sono i parapetti di alcuni ponti, distrutti dalla forza delle acque e temporaneamente sostituiti da barriere new jersey. Queste protezioni provvisorie, spesso utilizzate per la sicurezza stradale, sono state installate per prevenire ulteriori rischi in attesa di interventi strutturali più definitivi.

Nel frattempo, i lavori di messa in sicurezza degli alvei dei torrenti continuano senza sosta. Escavatori e altri mezzi d'opera sono all'opera per rimuovere i detriti accumulati sia durante la colata di fango dello scorso anno, sia in seguito a recenti episodi di maltempo che hanno nuovamente messo alla prova il fragile equilibrio idrogeologico della zona. Questi interventi sono essenziali per evitare nuove esondazioni e per ridurre il rischio di ulteriori colate di fango, soprattutto con l'avvicinarsi delle stagioni più piovose.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca estera

Quattro anni fa storica alluvione in Germania
Radar meteorologico mondiale
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

La "macchina del temporale" in azione ai tropici
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Perchè le ondate di caldo sono più prevedibili?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo in azione, le regioni colpite
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

In Italia giugno 2025 è tra i più caldi mai registrati
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità