Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Entro il weekend stop al grande caldo al sud

11:30
23 luglio 2025

Previsioni meteo
Entro il weekend stop al grande caldo al sud

Conto alla rovescia per la fine del grande caldo al meridione entro il fine settimana, soprattutto da domenica. Ecco cosa succederà.

Radar temperature: al sud venerdì le massime saranno ancora superiori a 40°C.

La fine del grande caldo sull’Italia meridionale è prevista nel prossimo weekend. L’aria più fresca raggiungerà questo settore d’Italia attraverso una serie piuttosto complessa di manovre atmosferiche. Cerchiamo brevemente di descrivervi cosa succederà. Partiamo con l’evento più importante, ormai nel range del breve termine, si tratta del passaggio di un vortice fresco in quota tra venerdì e sabato sulle regioni del nord.

Questa prima perturbazione, tuttavia, non pare sufficiente ad operare un efficace ricambio d’aria al meridione, dove le temperature, sebbene in contenuta flessione, resteranno molto calde anche sabato 26 luglio. In questa fase un calo più evidente della temperatura guadagnerà solo la Sardegna.

Il vero punto di svolta è rappresentato da un nuovo corpo nuvoloso pilotato da veloci correnti nord-occidentali che raggiungerà l’Italia nella giornata di lunedì 28 luglio. Quest’ultimo riuscirà a spingere più efficacemente l’aria fredda verso l’Italia meridionale.

Sulla Sicilia, il basso versante adriatico e jonico la fine dell’ondata di caldo rimane fissata a domenica 27 luglio. L’alba di lunedì 28 vedrà un quadro termico smorzato dal grande caldo e un contesto più gradevole e ventilato.

Ondata di caldo storica al sudScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 28 marzo 2026

Curiosità e Didattica

Amarcord Buran 1987: Italia paralizzata da gelo e neve
giovedì 26 marzo 2026

Cronaca meteo

La tempesta Deborah travolge lo stivale
L'immagine mostra il Pacifico centrale in un modello al computer. Si nota in particolare l'oceano colorato di rosso, che indica la presenza di acque marine molto calde.
martedì 24 marzo 2026

Curiosità e Didattica

El Niño sta tornando
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList