Pagina iniziale /

Tendenza meteo - L'estate non arretra, caldo intenso fino a inizio settembre

06:55
16 luglio 2025

Tendenza meteo
L'estate non arretra, caldo intenso fino a inizio settembre

Forte e anomalo anticiclone sull'Europa meridionale. Le condizioni meteo rimangono stabili e soleggiate ancora per diversi giorni. Qualche temporale possibile tra domenica e lunedì solo nelle zone interne.

Domenica 25 agosto l'anticiclone sarà ancora ben presente sull'Europa orientale, i Balcani e l'Italia. Una circolazione più fredda ed instabile associata ad un fronte freddo si porterà a ridosso dell'arco alpino.

Anche nella parte conclusiva di agosto le condizioni meteo sull'Europa vedranno protagoniste un'ampia figura di alta pressione associata a condizioni meteo stabili. Il quadro termico generale sui paesi dell'Europa meridionale e anche sull'Italia, sarà nettamente superiore alla media del periodo, con valori elevati di caldo che si prolungheranno fino al termine del mese. Responsabili di questa situazione ancora una eccessiva esuberanza delle fasce anticicloniche subtropicali estese in modo anomalo verso l'Europa.

Temperature ancora elevate.

Certamente non farà caldo come le settimane scorse ma i valori termici in Italia vedranno ancora protagonista un'ondata di caldo con picchi nettamente superiori alla soglia dei 30°C. Venerdì e sabato valori massimi fino a 32-35°C saranno alla portata nelle aree pianeggianti interne del centro e del sud, nonché sull'Emilia-Romagna. Lungo le corse passaggio a condizione di caldo afoso con disagio moderato da caldo.

Infiltrazioni di aria più fresca ed instabile in quota porteranno una temporanea accentuazione dell'instabilità sui rilievi del nord tra domenica 25 e lunedì 26. Poco più di una parentesi prima dell'ennesimo rinforzo dell'alta pressione che ci accompagnerà dritti e spediti agli ultimi giorni di agosto, dove si prevedono fino a 6-8°C oltre le medie del periodo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 13 luglio 2025

Curiosità e didattica

Che cosa sono i downburst?
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca estera

Quattro anni fa storica alluvione in Germania
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Perchè le ondate di caldo sono più prevedibili?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

In Italia giugno 2025 è tra i più caldi mai registrati
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca meteo

Frana San Vito di Cadore, Alemagna isolata
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità