Meteo & Radar
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Niente da fare, vince il tempo mite anche a gennaio

04:52
12 maggio 2025

Tendenza meteo
Niente da fare, vince il tempo mite anche a gennaio

Sfumano gli scenari di freddo per la prima decade di gennaio. Le correnti temperate occidentali con molta probabilità vinceranno sul freddo e con esse arriveranno anche molte nubi.

Inizialmente sembrava aprirsi una nuova finestra di tempo instabile invernale per la prima decade di gennaio, il mese per antonomasia dell'inverno, e invece ci ritroviamo nuovamente di fronte ad un nulla di fatto. I modelli stanno calcolando il reale contesto termico in cui ci troviamo e le spaventose anomalie positive della temperatura che ci trasciniamo dietro da tempo, facendo un clamoroso dietrofront. Con un buon grado di approssimazione possiamo già adesso fare le prime considerazioni più concrete su quella che sarà la circolazione atmosferica in Europa nella prima parte di gennaio.

Saranno i venti occidentali a dominare la scena, con le fasce anticicloniche destinate a rimanere piuttosto "basse" di latitudine, almeno quel tanto che basta da consentire alle infiltrazioni umide di raggiungere agevolmente il Mediterraneo, portando molta nuvolosità anche in ambito italiano.

Questa nuvolosità sarà più compatta al centro e soprattutto al nord. Su quest'ultimo settore potrebbe essere accompagnata da precipitazioni più frequenti lungo i versanti tirrenici. Le maggiori schiarite resterebbero relegate al sud, mentre le nubi più compatte al nord, anche se mancherebbe il transito di una perturbazione organizzata e quindi mancherebbero vere e proprie ondate di maltempo.

Questa situazione potrebbe prolungarsi senza troppi problemi fino al termine della prima decade di gennaio. Dopodichè la storia resta ancora tutta da scrivere.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 10 maggio 2025

Cronaca meteo

Sul Mediterraneo orientale fa caldo come in estate
sabato 10 maggio 2025

Clima e ambiente

Polvere artica e ghiacci: un legame critico
giovedì 8 maggio 2025

Previsioni meteo

Meteo weekend: il maltempo molla la presa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 6 maggio 2025

Cronaca meteo

Ancora fenomeni al Centro-Nord: nuovi temporali in arrivo
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Violente supercelle causano danni in Romania
martedì 6 maggio 2025

Cronaca meteo

Amarcord: l'alluvione di Sarno e Quindici
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali