Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Weekend dell'Immacolata fortemente perturbato

05:48
4 dicembre 2024

Previsioni meteo
Weekend dell'Immacolata perturbato

Tempeste di neve e calo termicoGli avamposti della colata artica che si addossano alle Alpi nella serata di sabato 7 dicembre

Giungono ulteriori conferme sulla corposa colata artica prevista per il weekend dell'Immacolata con tempeste di neve sulle Alpi e rovesci di pioggia lungo il versante Adriatico e sul medio basso Tirreno.

Un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche, con annesso deciso calo termico, è atteso sull'Italia a partire dall'Immacolata con vere e proprie tempeste di neve sulle Alpi, soprattutto di confine, a causa del forte vento, e piogge che si estenderanno al medio alto versante Adriatico e a gran parte del sud Italia.

I primi fenomeni nevosi interesseranno le Alpi di confine già da sabato, quando gli avamposti della perturbazione inizieranno ad impattare contro la catena alpina.

La giornata più perturbata sarà proprio quella dell'Immacolata, quando vere e proprie bufere colpiranno le aree alpine, con raffiche superiori ai 100km/h e accumuli nevosi molto consistenti specialmente sulla Valle d'Aosta e la val Formazza, altrove gli accumuli non supereranno i 20-25cm di neve fresca.

La contestuale formazione di un minimo depressionario sull'alto Adriatico, in rapida evoluzione verso sud est, determinerà un intenso passaggio di rovesci dal Veneto alle Marche e dal medio basso Lazio alla Sicilia tirrenica.

Le uniche zone dove non si rischierà la pioggia durante la festa dell'Immacolata saranno quelle della pianura piemontese e lombarda, la Liguria e il versante Adriatico dall'Abruzzo alla Puglia

Per gli amanti dello sci o delle gite in montagna non sarà il weekend giusto a causa sia delle nevicate che del forte vento.

Controlla il vento con il radarScopri di più

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Curiosità e didattica

Come raccogliere al meglio le erbe aromatiche
lunedì 30 giugno 2025

Previsioni meteo

Scoppiano i primi, forti temporali sui rilievi
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
giovedì 19 giugno 2025

Geologia e vulcani

L’Etna torna a farsi sentire
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità