Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Spagna: il bilancio delle vittime sale ad oltre 210

15:24
2 novembre 2024

Cronaca Meteo
Spagna: il bilancio delle vittime sale ad oltre 210

Continua l'emergenza a Valencia, in Spagna, dove secondo i dati ufficiali, il numero delle vittime è salito ad oltre 210, e ci sono ancora molte persone disperse. La situazione è critica soprattutto nella zona di Paiporta, dove l’esondazione del Barranc de Xiva ha trasformato le strade in fiumi di fango, bloccando veicoli e distruggendo collegamenti ferroviari e pedonali. Le squadre di soccorso continuano le operazioni di ricerca tra i detriti alla ricerca dei dispersi, ma i danni sono talmente gravi che non si prevedono riaperture imminenti delle linee ferroviarie nella zona.

Più di diecimila tra soldati, agenti di polizia e membri della Guardia Civil sono già stati inviati nelle aree devastate per assistere nei soccorsi e nelle operazioni di recupero. L’impatto dell’alluvione è stato catastrofico anche per la viabilità: migliaia di veicoli sono stati sommersi o danneggiati, le linee elettriche sono state ripristinate solo parzialmente, e i collegamenti telefonici restano precari.

Il fenomeno meteorologico estremo è stato innescato da piogge torrenziali che hanno superato i 491 millimetri in meno di otto ore in alcune zone, come il comune di Chiva. Questa intensità di precipitazioni rappresenta un record per la Spagna e per l’intera area mediterranea, mettendo in difficoltà anche le infrastrutture meglio attrezzate.

Il maltempo ha colpito anche altre regioni spagnole, come la provincia di Cadice, dove numerosi quartieri di Jerez de la Frontera sono stati sommersi. Si contano oltre mille interventi di emergenza, con molti residenti bloccati nelle proprie abitazioni e nelle automobili. Anche a Siviglia, la circolazione stradale è stata gravemente compromessa. In risposta, le autorità locali hanno esortato la popolazione a limitare gli spostamenti e a esercitare la massima prudenza.

Questa alluvione è una delle peggiori calamità naturali in Spagna dal 1996, quando l’Aragona fu colpita da una catastrofe simile. L’intensità e la frequenza di questi eventi estremi sono aumentate, probabilmente a causa dei cambiamenti climatici che favoriscono l’accumulo di umidità nell’atmosfera. Gli esperti sottolineano la necessità di investire in infrastrutture resilienti e in una gestione territoriale sostenibile per prevenire future tragedie.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Estate in crisi, forte maltempo da mercoledì sera
venerdì 22 agosto 2025

Tendenza meteo

Fine agosto porterà piogge superiori alla media
Temporale violento sulla Romagna
domenica 24 agosto 2025

Previsioni meteo

Costa romagnola devastata nella notte
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 25 agosto 2025

Astronomia

Equinozio ed eclissi, doppio spettacolo celeste
sabato 23 agosto 2025

Nowcasting

Instabilità diffusa con temporali
sabato 23 agosto 2025

Geologia e vulcani

Eruzione dell'Etna: tra colate laviche attive
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità