Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Primo fronte in arrivo, ecco le conseguenze sull'Italia

08:04
19 novembre 2024

Previsioni meteo
Vento forte, mareggiate, pioggia e neve

Fronte che aggirerà le Alpi durante la giornata di domani

Un primo fronte proveniente dai quadranti nordoccidentali si sta addossando all'arco alpino portando nevicate sui settori confinali che si intensificheranno dalla serata. Lo stesso fronte attraverserà l'Italia a partire dalla mattinata di mercoledì 20.

La neve inizia a cadere sulla Valle d'Aosta a quote superiori ai 1700-1800m mentre qualche rovescio, spinto dai venti di Libeccio e Ponente, interessa il levante ligure, l'alta Toscana, la Calabria tirrenica e nelle prossime si estenderà anche alle zone interne di Lazio e Campania.

La fase clou del peggioramento sulle Alpi si avrà tra la serata e le prime ore di domani con accumuli che, in Valle d'Aosta, potranno raggiungere i 90cm al di sopra dei 2000m, accumuli complessivi tra i 10 e i 20cm sulle Alpi di confine di Alto Adige, Lombardia e alto Piemonte. La quota neve con il passare delle ore crollerà sino a 1200m con la neve che raggiungerà Courmayeur e La Thuile.

Nella mattinata di domani il fronte avrà aggirato le Alpi sia da ovest che da est con la formazione di una veloce linea di rovesci e temporali che attraverserà buona parte del centro sud, fatta eccezione per il Salento, della Basilicata orientale e buona parte dell'Abruzzo costiero che rimarranno in ombra viste le correnti occidentali.

La ventilazione spirerà intensa già dal pomeriggio sera odierno su Liguria, Alpi di confine e regioni centro meridionali dai quadranti occidentali, con raffiche che, nelle prime ore di domani, risulteranno superiori ai 120km/h sulle creste di Abruzzo, Marche e sulle Alpi Piemontesi e valdostane.

Dalla tarda mattinata di domani attenzione anche ai venti di fohn in Pianura Padana, con locali raffiche sino a 70-80km/h.

Da attenzionare anche lo stato del mare. Mare grosso previsto tra la serata odierna e la mattinata di domani sul Ligure centro orientale, con onde fino a 6-7m di altezza. Moto ondoso in aumento anche lungo tutto il Tirreno con la rotazione delle correnti da Maestrale, con onde fino a 4-5m di altezza.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 26 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo confermato da mercoledì: regioni colpite
mercoledì 22 ottobre 2025

Previsioni meteo

Violenta tempesta di vento sta per colpire l'Italia
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità