Meteo & Radar
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - La regia passa alle correnti perturbate atlantiche

05:20
12 maggio 2025

Tendenza meteo
La regia passa alle correnti perturbate atlantiche

Weekend di tregua del maltempo, poi dall'inizio della prossima settimana nuovo cambiamento questa volta in arrivo da ovest. Rovesci e temporali a partire dal nord, clima tempestoso e temperature altalenanti.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a sabato 21, pausa asciutta e soleggiata sull'Italia ma nel frattempo si faranno avanti nuovi corpi nuvolosi in arrivo dall'Oceano Atlantico.

Settembre, il primo mese dell’autunno meteorologico, porta con sé le conseguenze di una improvvisa battuta d’arresto dell’estate. Un’estate caldissima in questo caso, ma che non è stata in grado di mantenere alte le aspettative anche per il mese di settembre che si sta dimostrando perturbato come non lo vedevamo più da diversi anni. Le condizioni meteo dopo la relativa pausa del fine settimana vedranno il rapido rinforzo di una circolazione di venti occidentali oceanici, associati al transito di alcune importanti perturbazioni.

Il primo fronte perturbato atlantico tra lunedì 23 e martedì 24 porterà una nuova sventagliata di temporali al centro e al nord, soprattutto lungo il versante tirrenico. Delle piogge conquisteranno anche la Pianura Padana e la fascia alpina. Ci saranno ripercussioni anche al sud, con precipitazioni a sfondo temporalesco ma a carattere più isolato. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.

Nella seconda metà della prossima settimana un’ampia saccatura andrà organizzandosi sull’Europa centro-occidentale, sarà accompagnata da una circolazione molto intensa della ventilazione anche a livello del suolo. Si tratterà quindi di una circolazione ciclonica dalle caratteristiche pienamente autunnali che trarrà linfa vitale da un ritrovato gradiente tra medie ed alte latitudini.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 11 maggio 2025

Didattica e curiosità

La meraviglia del ciclo dell'acqua
sabato 10 maggio 2025

Previsioni meteo

Il caldo resta lontano, prospettive di tempo instabile
sabato 10 maggio 2025

Clima e ambiente

Polvere artica e ghiacci: un legame critico
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
Rain in Kerala and Andhra
mercoledì 7 maggio 2025

Didattica e curiosità

Regime pluviometrico sempre più anomalo?
giovedì 8 maggio 2025

Cronaca estera

Medio-Oriente avvolto dalla sabbia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali