Meteo & Radar
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Tempo più soleggiato ma il caldo resta lontano

06:45
17 maggio 2025

Tendenza meteo
Tempo più soleggiato ma il caldo resta lontano

L'anticiclone di blocco in Oceano Atlantico e la presenza di una circolazione di venti settentrionali ci riporta verso condizioni meteo più favorevoli alle belle giornate soleggiate. Le temperature saranno nelle medie del periodo.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a domenica 11 maggio, tempo incerto con rischio di pioggia sulle isole maggiori, soleggiato al nord.

I venti atlantici restano lontani dall'Europa e nei prossimi giorni la circolazione si svolgerà prevalentemente lungo i meridiani. Le principali emissioni modellistiche a nostra disposizione mostrano valori di pressione atmosferica superiori alla norma sul comparto europeo occidentale e sull'Oceano Atlantico, laddove nel corso della prossima settimana andrà con tutta probabilità consolidandosi un'alta pressione di blocco.

Venti freschi settentrionali scivoleranno lungo il fianco orientale dell'alta pressione, raggiungendo a più riprese l'Italia. Trovandosi il nostro Paese nella zona di confine tra l'alta e la bassa pressione, gli episodi di instabilità che potranno manifestarsi in maniera più organizzata solo dopo metà mese, colpirebbero soprattutto le regioni meridionali, mentre il settentrione risulterebbe più riparato.

Sintesi previsionale per i prossimi giorni:

Sabato 10 disturbi nuvolosi diurni sui rilievi, con occasionali piovaschi o brevi temporali. Più sole altrove.

Domenica 11 nuvolosità diurna sui rilievi, soleggiato su coste e pianure. Temperature gradevoli.

Lunedì 12 ancora una giornata di tempo gradevole con pochi annuvolamenti concentrati sui rilievi.

Martedì 13 generalmente soleggiato, disturbi nuvolosi diurni nelle aree montuose interne.

Mercoledì 14 soleggiato primaverile con qualche nuvola sui monti. Temperature stazionarie.

Giovedì 15 cresce l'instabilità al meridione, con rischio di piogge e temporali. Soleggiato al nord.

Venerdì 16 tempo incerto al sud, con rischio di piogge. Più sole al nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 16 maggio 2025

Cronaca meteo

Il Regno Unito è colpito da una eccezionale siccità
martedì 13 maggio 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali nel Sud-Est degli USA
mercoledì 14 maggio 2025

Clima e Ambiente

Verso un'agricoltura resiliente?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 12 maggio 2025

Astronomia

Appuntamento con la Luna piena dei fiori
mercoledì 14 maggio 2025

VIDEO

Immagini shock: ecco una rottura di faglia
giovedì 15 maggio 2025

Cronaca meteo

Temporali e nubifragi in Sicilia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali