Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Neve e galaverna ricoprono l'Appennino, le immagini

17:56
10 dicembre 2024

Cronaca meteo
Neve e galaverna ricoprono l'Appennino, le immagini

Lo stivale resta ancora nella morsa del maltempo. Intense nevicate colpiscono da domenica sera l'Appennino settentrionale, dal quale arrivano splendide immagini.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Le precipitazioni nevose si sono spinte fino a bassa quota sull'Appennino settentrionale e stanno insistendo ancora in queste ore. Le splendide immagini che arrivano dalla Liguria raccontano di un'abbondante nevicata che ha coinvolto l'Appennino di Levantre che assieme all'Appennino Tosco-Emiliano sono stati i settori più colpiti dall'ondata di maltempo. Non c'è solo questo, giorni e giorni di intensa ventilazione nord-orientale associata a temperature negative, ha favorito lo sviluppo della Calabrosa che nelle zone battute dal vento è diventata molto abbondante.

1/16
Calabrosa sul monte Reixa (Parco del Beigua). Credits: Andrea Ferrando.

La neve sta continuando ad interessare anche in questo momento l'Appennino Ligure di Levante, con la Val d'Aveto che conquista una posizione privilegiata nel ricevere costantemente nuove precipitazioni da fronte occluso. Su questo settore così come sull'Appennino Tosco-Emiliano la neve cade mediamente oltre gli 800 metri di altezza, mentre sopra i 1.200 metri di altezza vengono misurati accumuli variabili da 30cm fino a 50-70 sull'Appennino tra Reggio Emilia e Modena.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra le precipitazioni da fronte occluso che ancora si rinnovano sul Mar Adriatico, portandosi verso Marche, Emilia-Romagna e parte della Liguria. Sulle pianure le temperature sono aumentate, Ravenna, Bologna, Modena e Parma registrano in questo momento valori attorno a 6°C.

Emilia-Romagna bersagliata dal maltempoScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone in rinforzo, temperature in rialzo
domenica 7 dicembre 2025

Previsioni meteo

Protagonista l'anticiclone; durerà molti giorni
giovedì 4 dicembre 2025

Cronaca estera

Disastrose alluvioni travolgono Sumatra, oltre 800 vittime
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList